Menu Chiudi

OSTEOPATIA

L’osteopatia è una professione sanitaria basata su un approccio integrato e complementare alla medicina tradizionale.
Stimola il ripristino delle funzioni fisiologiche a livello dei diversi sistemi (circolatorio, respiratorio, fasciale, nervoso e muscolo-scheletrico) che regolano il normale funzionamento dell’organismo in modo sinergico e coordinato.
L’osteopata non si avvale dell’ausilio di farmaci o strumenti ma collabora con altri professionisti, soprattutto medici, nel gestire il benessere del paziente.

INDICAZIONI

La vita quotidiana ci porta sempre più ad un utilizzo maldestro del nostro corpo e delle sue funzioni, a cui possono aggiungersi eventi traumatici dovuti ad incidenti o conseguenti alla pratica dello sport, che rendono necessario l’aiuto di questo professionista in varie fasi della nostra vita.

Peculiarità dell’osteopatia è la ricerca della causa primaria che ha scatenato il sintomo, i trattamenti osteopatici mirano infatti a ripristinare la normale fisiologia dell’organismo eliminando le disfunzioni a livello del sistema muscolo-scheletrico e viscerale.
La manipolazione dei tessuti effettuata dall’osteopata, innesca dei processi di autoguarigione del nostro organismo, senza l’utilizzo di farmaci, strumenti medicali o rimedi naturali.

È adatta a tutte le fasce d’età, adulti e bambini possono beneficiare degli effetti benefici dell’osteopatia per problemi differenti tra loro che hanno lo stesso tipo di percorso guaritivo.

Osteopatia bambino ambulatori acireale gretter

PATOLOGIE TRATTATE

Può essere d’aiuto per diversi disturbi tra cui:

  • Cervicalgia, dorsalgia, lombalgia
  • Dolore alle estremità inferiori e superiori (spalla, gomito, polso, anca, ginocchio, caviglia)
  • Emicrania, cefalee e problemi di masticazione causati dall’articolazione della mandibola
  • Problemi di natura viscerale (intestinali, mestruali, digestivi)
  • Disturbi della gravidanza: stanchezza, problemi al sistema linfatico e nausea
  • Disturbi del neonato e del bambino: torcicollo congenito, coliche infantili, otiti frequenti, piccoli traumi e cadute ecc.
  • Artrosi e problemi posturali gravi
  • Stress.

L’osteopata può intervenire e risolvere le problematiche anche nei pazienti più delicati e fragili, mirando a ristabilire il loro equilibrio psico-fisico attraverso le tecniche manuali.

osteopatia gravidanza ambulatori acireale gretter

SEDUTA OSTEOPATICA

La visita ha inizio con un’attenta valutazione da parte dell’osteopata alla quale segue l’applicazione di manipolazioni volte a supportare la funzionalità fisiologica del corpo e a risolvere le disfunzioni somatiche.

Più in dettaglio, la seduta si suddivide in:

  • anamnesi
    l’osteopata si informa sul motivo della consultazione e sullo stato di salute generale del paziente, sullo stile di vita e su eventuali altre terapie in atto
  • test manuali specifici
    l’osteopata effettua dei test per individuare l’area disfunzionale che ha generato il disturbo
  • manipolazioni
    l’osteopata tratta con una varietà di tecniche manuali non invasive una o più aree specifiche del corpo nelle quali ha riscontrato la disfunzione.

La seduta osteopatica dura all’incirca un’ora.

Ogni paziente viene seguito con un percorso personalizzato, con trattamenti dalla cadenza dapprima settimanale, per poi diminuire gradualmente nel tempo.

manipolazione collo ambulatori acireale gretter
Manipolazione osteopatia ambulatori acireale gretter
manipolazione cervicale ambulatori acireale gretter

INFORMAZIONI UTILI

Le visite e i trattamenti vengono effettuati in regime privatistico presso gli ambulatori Gretter ad Acireale.

STAFF

L’ambulatorio di osteopatia è a cura di Giuseppe Vaccaro, osteopata e fisioterapista.